Il cabaret di Giuseppe Masia e il concerto di Ambra Pintore, nei giorni della Festha Manna, dall'8 al 10 giugno: un ricco calendario di eventi a Porto Torres. La Giunta comunale ha approvato la delibera d'indirizzo per l'assegnazione dell'organizzazione degli spettacoli d'intrattenimento e degli eventi della tradizione di Pentecoste.

Il palco di piazza Umberto I ospiterà sabato 8 giugno la musica dei Nuova Guardiae e il cabaret di Giuseppe Masia. La domenica il Parco San Gavino aprirà le porte all'evento "Danze e i costumi della Sardegna" e al concerto di Ambra Pintore in "Terre del ritorno tour".

Il lunedì si torna in Piazza Umberto I con attività d'intrattenimento e rappresentazioni per bambini e famiglie. Gli spettacoli si chiuderanno con il concerto di un gruppo rock locale.

Confermati gli appuntamenti della tradizione, quali la rievocazione storica della Regata del Pescatore e le attività di accoglienza dei gruppi in abito tradizionale uniti dal culto per San Gavino, che sfileranno durante la processione di Pentecoste per poi esibirsi nei balli folk dopo il ritorno nella basilica di San Gavino dei simulacri dei Martiri Turritani.

"La fede, la cultura e le radici della Festha Manna sono l'aspetto centrale, così come la promozione - sottolinea l'assessore alla cultura, Mara Rassu - che ci permette di far conoscere anche attraverso i moderni canali di comunicazione una celebrazione che ha millesettecento anni di storia e che proprio per questo motivo ha enormi potenzialità di attrazione turistica. Quest'anno investiremo risorse nella realizzazione di un video professionale che potremo utilizzare nelle fiere per mostrare la bellezza della Festha Manna, e dei luoghi in cui si svolge, a un pubblico più ampio".

Un'altra novità è rappresentata dal balcone più bello con l'abbellimento delle facciate durante il passaggio della processione e le civiche benemerenze a cinque cittadini turritani. Il 16 giugno a Porto Torres farà tappa di riordino del Rally Italia Sardegna, inserito nel Campionato del Mondo di Rally Fia, mentre a fine giugno la città ospita il Campionato europeo di pesca sportiva.
© Riproduzione riservata