Ormai è a un passo dai 200 milioni di follower, come se avesse messo insieme tutti gli abitanti di Italia, Francia e Germania. Cristiano Ronaldo è il re indiscusso di Instagram, il social con foto e video che ha preso il sopravvento sui cugini Facebook e Twitter, anche se ora deve vedersela con l'avanzata inattesa dell'app cinese TikTok, punto di riferimento per i giovanissimi affascinati dai videoclip musicali. L'attaccante della Juventus ha scelto di rinforzare sul network californiano la sua immagine da prima firma del calcio, ma anche da icona sexy alla ricerca quasi maniacale della perfezione fisica.

LE STAR AMERICANE - Nella classifica dei profili più ambiti Ronaldo ha superato le stelle della musica e del cinema statunitense. Davanti c'è solo la presenza scontata del cuore portante del social - il profilo @instagram - con 330 milioni di follower. Alle spalle del giocatore portoghese, a quota 172 milioni, compare Ariana Grande, 26enne cantante e attrice americana, interprete di pezzi da un miliardo di visualizzazioni su Youtube come Side to side o Break free. Nel 2019 la rivista Billboard l'ha riconosciuta come "Donna dell'anno". Al terzo posto ancora stelle e strisce, con Dwayne Johnson, capace di attirare 169 milioni di utenti di Instagram. Numeri giganti per The Rock, l'ex icona del wrestling che può contare anche sul titolo più solido di attore più pagato di Hollywood, grazie ai successi delle saghe di Jumanji o Fast & Furious. Scivola al quarto posto Selena Gomez, in passato protagonista numero uno di Instagram: l'attrice e cantante texana, inserita a più riprese nella lista delle donne più sexy del mondo, ha una platea di 167 milioni di seguaci. Quinta e sesta altre due americane, Kylie Jenner (159 milioni) e Kim Kardashian (158 milioni), entrambe seguitissime esponenti della famiglia miliardaria Kardashian.

MESSI E IL NATIONAL GEOGRAPHIC - Bisogna scendere sino al settimo posto per trovare un altro big dello sport e non può che essere l'eterno rivale di Ronaldo Leo Messi: il sei volte vincitore del Pallone d'oro ha 141 milioni follower a cui racconta le puntate delle sue stagioni con la maglia del Barcellona o i blitz con la nazionale argentina. Altra stella della musica statunitense all'ottavo posto: Beyoncé ha attorno a sé 139 milioni di simpatizzanti su Instagram. Al nono posto, il terzo calciatore: il brasiliano Neymar, con 132 milioni di seguaci. A chiudere la top ten c'è il profilo del National Geographic con le immagini di altissima qualità confezionate tra squali, rinoceronti e paesaggi mozzafiato.

DALLA FERRAGNI A VACCHI - Il primo profilo con una firma italiana appare in classica ben oltre le prime cinquanta posizioni. Nella lista svetta Chiara Ferragni (18,6 milioni di seguaci), simbolo della moda internazionale: l'influencer cremonese, maestra dell'esposizione mediatica, può peraltro contare anche sull'appoggio del marito rapper Fedez, che raggiunge quota 9 milioni (è quarto). Subito dopo la Ferragni il profilo più seguito è quello di Gianluca Vacchi, l'imprenditore 52enne bolognese passato dalla finanza alla vanità social grazie anche alla possente copertura economica legata alla famiglia che gestisce l'Ima, la multinazionale leader mondiale del packaging. Vacchi riscuote grande successo soprattutto oltre i confini della Penisola e ha conquistato finora 14,6 milioni di follower. Lo sportivo più apprezzato sui social in Italia è l'istrionico attaccante del Brescia Mario Balotelli, forte dei suoi 9,1 milioni di seguaci, conquistati anche grazie alle sue avventure calcistiche in Inghilterra e Francia. Anche il portiere campione del mondo Gigi Buffon fa la sua parte, con un profilo seguito da 8,9 milioni di persone.

IN SARDEGNA SALMO E LE EX VELINE - Hanno un passato da veline alla corte di Striscia la notizia le regine sarde dei social. Melissa Satta è nata casualmente a Boston, ma ha origini galluresi e ha vissuto anche a Cagliari: su Instagram è seguita 4,1 milioni di fan e ha superato anche la sassarese Elisabetta Canalis, col suo profilo Littlecrumb (2,4 milioni di estimatori), in cui racconta le sue giornate divise tra Los Angeles, Milano e Alghero. Poi però c'è spazio per il rapper olbiese Salmo, Maurizio Pisciottu, ormai inserito stabilmente tra i big della musica italiana. Si può permettere addirittura di dire no al palcoscenico di Sanremo: tanto non sbaglia un colpo, come sta facendo in questi giorni con Boogieman, pezzo (con Ghali) appena uscito e già tormentone delle radio. Si torna poi alle stelline della tv: anche Giorgia Palmas è passata per Canale 5 e su Instagram mette insieme 1,7 milioni di follower.

QUANTO RENDONO I PROFILI? - Le superstar di Instagram hanno la possibilità di appesantire le loro tasche già piene grazie al formidabile veicolo rappresentato dal social controllato da Mark Zuckerberg: sono i brand, gli sponsor a garantire guadagni ai testimonial, scelti proprio grazie alla loro visibilità sugli smartphone di tutto il mondo. Secondo gli esperti un profilo da "microinfluencer", con una fascia di follower compresa tra i 50mila e i 200mila, può già assicurare compensi legati a Instgram. Più si sale, più la crescita è esponenziale: i calcoli portano in fretta a molti zeri. Basti pensare che nel 2018 la Coca Cola ha deciso di pagare 550mila dollari per un singolo post su Instagram sponsorizzato da Selena Gomez. Ma c'è di più: se compare il volto di Cristiano Ronaldo per sostenere un marchio, il valore di un post unico supera i 750mila euro.
© Riproduzione riservata