Via libera ai ristori per le aziende agricole del paese messe in ginocchio dalla crisi economica causata dal Covid-19. Sono una cinquantina le domande arrivate in Comune per ottenere il finanziamento di 150mila euro complessivi stanziato dall'assessorato alle Politiche agricole grazie ai fondi dell'avanzo di bilancio: i rimborsi verranno liquidati a breve.

L'assessore Andrea Caschili spiega come il Comune stia pensando a predisporre anche un altro bando per soddisfare gli agricoltori che non erano in possesso dei requisiti per ottenere i ristori: "Sulla scia delle misure messe in campo per aiutare le attività commerciali del paese, dopo aver ascoltato gli agricoltori, abbiamo deciso di trovare i fondi per aiutare le aziende che hanno risentito dell'effetto lockdown dei primi mesi della pandemia".

Dal bando è stato escluso qualche agricoltore perché non possedeva i requisiti richiesti come, ad esempio, avere un fatturato minimo di 15mila euro annui. "Dal primo stanziamento, purtroppo, resterà fuori qualche domanda - dice Caschili -, ma siamo al lavoro per aiutare anche le imprese che non avevano i titoli per essere ammesse alla prima serie di rimborsi".
© Riproduzione riservata