Quota 404 euro: con un calo del 27,2% negli ultimi quattro anni i prezzi delle assicurazioni auto a Cagliari toccano un minimo storico.

I numeri dell'Osservatorio di Segugio.it parlano chiaro: a incidere positivamente sul ribasso è la scatola nera (o black-box), ovvero il dispositivo di sicurezza che permette il monitoraggio e la registrazione dei parametri tecnici del mezzo e del comportamento del conducente.

Sempre più diffuso in tutta Italia, in Sardegna il dispositivo ha una penetrazione media sui contratti RC Auto nell'ultimo trimestre del 2019 del 19,4% (contro il 23,4% della media nazionale).

"L'ampissima diffusione della scatola nera in Italia rappresenta una storia di successo", spiega Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it. "Attraverso questa tecnologia, le compagnie di assicurazione italiane hanno trovato una soluzione efficace e di mercato per favorire conducenti virtuosi in aree del paese difficili sotto il profilo del rischio. Certo, i prezzi sono ancora troppo eterogenei sul territorio nazionale, ma il ricorso sempre più capillare e tecnologicamente avanzato a questo tipo di strumenti potrà favorire un'ulteriore riduzione della forbice di prezzi".
© Riproduzione riservata