Si terrà all'assessorato regionale alla Sanità il sit in di protesta che accompagnerà lo sciopero generale di giovedì 19 dicembre indetto dalle segretarie regionali di Cgil, Cisl, Uil Funzione Pubblica. Lo comunicano gli stessi sindacati confederali, riuniti stasera in Prefettura al fine di preparare le procedure per lo sciopero anche riguardo alla Fondazione Stefania Randazzo per quale, come già per l'Aias Cagliari, è stato chiesto il fallimento.

Intanto però l'azienda mette a segno due colpi: dopo aver pagato, lunedì scorso, la mensilità di novembre 2019, con una nota annuncia di aver corrisposto anche un acconto della mensilità di dicembre e, soprattutto, di aver ottenuto una proroga dal tribunale di Cagliari (quasi certamente di 60 giorni) per poter presentare il piano di concordato preventivo (i cui termini scadevano il 10 dicembre) e scongiurare il fallimento.

Usb e Cisl Fp, però, attaccano. Parla di "assurde modalità di pagamento" l'Unione Sindacale di Base con il coordinatore Salvatore Drago: "Fino a tre mesi Aias pagava tramite acconti lasciando a secco anche per mesi i lavoratori, oggi riesce ad anticipare quote di un'altra mensilità lasciandone comunque indietro undici insieme a tante tredicesime già maturate?".

Confuso anche Claudio Nuscis, segretario sulcitano della Cisl Fp: "L'acconto sembra essere solo un palliativo per rabbonire i lavoratori sotto Natale ma non funzionerà. Quel che è certo è che questa proroga lascia in agonia i lavoratori che continuano ad auto licenziarsi senza aver alternative percorribili anche solo per sgombrare la mente da questa assurda situazione".

Intanto, le sigle sindacali firmatarie del contratto collettivo dell'Aias (Ugl, Fials, Isa, Confintesa, Css) convocano le assemblee dei lavoratori "per analizzare la grave situazione aziendale e le modalità di pagamento delle retribuzioni arretrate". Le assemblee si terranno il 3 gennaio a Cortoghiana (ore 10), Domusnovas (12), Decimomannu (13.30) e il 4, alle 10.30, nella sede di viale Poetto a Cagliari.
© Riproduzione riservata