Arrivano importanti risorse per i Consorzi di Bonifica della Sardegna.

Il Consiglio regionale ha destinato oltre un milione e mezzo di euro per far fronte ai maggiori oneri sostenuti nel 2019 per le spese di manutenzione straordinaria delle opere di bonifica, come i canali di scolo.

Risorse importanti che rappresentano una boccata d'ossigeno per i Consorzi, e in particolare quello Oristanese, che ogni anno deve far fronte alle spese di manutenzione straordinaria per decine di opere.

"La necessità di effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei quasi 1900 km di canali di scolo presenti su tutti i 35 distretti irrigui dei 25 comuni ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica dell'Oristanese - osserva il consigliere regionale Emanuele Cera - rappresenta un intervento di fondamentale importanza per prevenire e scongiurare, attraverso la preventiva pulizia dei canali i potenziali danni da causati dai sempre più frequenti alluvioni, sia alle colture, alle aziende che ai centri abitati dei comuni dell'oristanese. Questo intervento viene promosso con oneri a carico della finanza pubblica e non degli associati al consorzio. Le risorse arrivano grazie ad un emendamento che ho presentato e sostenuto dall'assessore all'Agricoltura Gabriella Murgia e dalla maggioranza del consiglio regionale".

Prevedere l'erogazione di contributi per la gestione della rete di scolo ai Consorzi, rappresenta un aiuto concreto visto che tali attività vengono eseguite utilizzando i contributi ordinari e pertanto con incremento dei ruoli per quei Consorzi.

"Grazie a queste risorse - conclude Emanuele Cera - si potranno prevedere delle riduzioni".
© Riproduzione riservata