Possibili soluzioni per il sostegno al reddito dei circa 200 lavoratori che la Rwm ha annunciato di non poter confermare: è il tema al centro dell'incontro tecnico organizzato ieri all'assessorato regionale al Lavoro.

Un percorso definito da tutti "difficile" a causa del fatto che si sta parlando di possibili ammortizzatori sociali destinati a chi è in possesso di un contratto a tempo che dunque non prevederebbe misure di sostegno al reddito.

"Si è trattato di un primo incontro tecnico - spiega l'assessore regionale al Lavoro Alessandra Zedda - con il quale si è iniziato a parlare delle possibili soluzioni di sostegno al reddito per i lavoratori Rwm che verranno fermati dall'azienda. Si sono iniziate a valutare le tipologie di contratto che legano i dipendenti alla Rwm e la stessa azienda alle tre agenzie interinali delle quali si serve al fine di valutare ogni percorso possibile".

Nell'incontro già convocato per il 4 ottobre al Ministero degli Esteri con lo scopo di trovare soluzioni alla ingente perdita di commesse lavorative dell'azienda dovrebbero emergere novità anche riguardo al sostegno al reddito per i lavoratori in esubero.

"Per la data dell'incontro al quale sarà presente il Ministro Di Maio - afferma Alessandra Zedda - anche il percorso avviato oggi dovrebbe essere più chiaro".

Le parole dell'assessore al lavoro rispecchiano in tutto e per tutto la stringata nota diffusa oggi dalla Rwm che parla di "incontri che proseguiranno anche nelle prossime settimane con l'obiettivo di concludere l'analisi di fattibilità delle soluzioni possibili entro metà ottobre".
© Riproduzione riservata