"Ho chiesto a Forestas di determinare la propria capacità assunzionale, così da trovare la soluzione per il personale a tempo determinato. Al momento, sussiste la possibilità di assumere nel 2020 i precari storici per un tempo pari all'85% del complessivo: circa 11 mesi. Perciò, insieme all'Assessorato della Difesa dell'Ambiente, stiamo valutando, fermo restando i limiti di spesa previsti e la capacità assunzionale dell'intero sistema Regione, di assumere questi lavoratori per l'intero anno, mettendo fine al trentennale precariato di ben 1.160 lavoratori di Forestas".

Lo ha annunciato l'assessore del Personale, Valeria Satta, dopo la sentenza del Tribunale di Nuoro che ha definito illegittime le assunzioni a tempo determinato ripetute nel tempo del personale dell'Agenzia regionale.

L'esponente della giunta Solinas è tornata sulla questione dei lavoratori dell'agenzia, dopo lo sciopero del 10 settembre, con 400 persone scese in piazza a Cagliari per chiedere la pubblicazione delle delibere regionali che disciplinano il transito al contratto regionale di 1500 dipendenti e la stabilizzazione di altri 1.160.

"Siamo impegnati nella ricerca di una soluzione che consenta al personale precario dell'Agenzia di avere finalmente la tanto attesa stabilizzazione", ha detto l'assessore dell'Ambiente, Gianni Lampis, "non dobbiamo dimenticare che anche questi lavoratori hanno garantito col proprio lavoro lo svolgimento della campagna antincendio e la loro professionalità risulta indispensabile per le ulteriori attività di gestione del patrimonio boschivo della Sardegna. Così come per il personale a tempo indeterminato, sono certo che anche la soluzione per i lavoratori a tempo determinato non tarderà ad arrivare".

"Vogliamo ridare tranquillità a lavoratori che per troppo tempo sono stati trascurati, nonostante l'importante ruolo svolto nella difesa e nel presidio dei nostri territori - ha concluso Valeria Satta -, un impegno affinché all'interno della Regione Sardegna si ponga fine alla piaga del precariato, che ha caratterizzato anche il personale a tempo determinato di Forestas, conservandone e valorizzandone la professionalità acquisita".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata