Traguardo zero emissioni per il trasporto pubblico locale di Cagliari: il Ctm guarda al futuro puntando su mezzi elettrici e nuovi servizi.

È quello che emerso dal convegno "Efficienza, qualità, ambiente: come cambia il trasporto pubblico", organizzato con il patrocinio di Città metropolitana e Ctm, tappa sarda di Mobility Innovation Tour a Cagliari, evento internazionale sulla mobilità e percorso di convegni con l'obiettivo di delineare le opportunità e le prospettive offerte dall'innovazione al mondo del trasporto pubblico.

Il sindaco Paolo Truzzu sposa la corsa ai mezzi elettrici già intrapresa da Ctm: "Serve una regia unica del trasporto - spiega - non serve che due soggetti facciano lo stesso mestiere".

"La mia amministrazione - conferma il primo cittadino - punta sull'innovazione tecnologica che migliora la vita concreta dei cittadini. Abbiamo allo studio l'utilizzo delle attuali ciclabili da parte di mezzi elettrici leggeri. Pensiamo anche a servizi avanzati di car-sharing, ma non solo: l'obiettivo è diminuire nettamente il traffico e l'inquinamento con mezzi di trasporto collettivo elettrici. Una sfida che voglio giocare facendo di Cagliari una città modello in Europa".

Circa 12.600.000 chilometri percorsi in un anno, 450,3 chilometri di linee, 120mila viaggiatori al giorno: questi i numeri di Ctm, azienda che sta imboccando la strada della conversione della flotta alle trazioni a zero emissioni, puntando sui filobus di nuova generazione.

Ad aprire i lavori il presidente Roberto Porrà: "Il futuro dell'azienda - dice - va verso una mobilità elettrica sostenibile e poco impattante, sia per infrastrutture sia per manutenzione e rumorosità".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata