"L'estate 2019 per il settore aereo in Europea è andata molto bene, meglio del previsto grazie anche ai miglioramenti del controllo del traffico aereo. E in questo campo devo dire che l'Italia ha offerto una delle performance migliori in Europa, molto meglio di Germania, Regno Unito e Francia". È il giudizio espresso da Kenny Jacobs, capo del marketing di Ryanair, a Roma per presentare una partnership con Codacons.

FATTORE METEO - "Grazie anche a un meteo migliore del previsto, a giugno e luglio i livelli di puntualità", spiega Jacobs, "sono saliti al 90 per cento e ad agosto dovremmo mantenerci su questi valori. Anche se non è una situazione uniforme, alcune compagnie, in alcune aree specifiche, hanno comunque registrato problemi. Per quel che riguarda la nostra compagnia - aggiunge - siamo molto contenti dei risultati operativi".

Tra gli aeroporti che hanno contribuito all'estate da record ci sono anche quelli sardi, in particolare Cagliari. Spiega Jacobs che per quanto riguarda l'Italia, "siamo soddisfatti delle rotte estive, soprattutto verso Sicilia, Puglia e Sardegna, mentre sul fronte delle cancellazioni abbiamo registrato la migliore estate di sempre. Abbiamo avuto in questi giorni piccole agitazioni nel Regno Unito e in Portogallo, ma con ridottissime ricadute sulle rotte".

SINDACATI - Una situazione sindacale che non sembra preoccupare Jacobs soprattutto in Italia, dove la low cost ha raggiunto un accordo con i sindacati di settore che sembra funzionare: "Ma il modello italiano non può essere esportato" ammette "non tutti gli scenari nazionali sono identici".

Un cenno, infine, alla Brexit: "Vediamo a Londra crescere toni duri: noi abbiamo preparato da tempo un piano di emergenza, anche se, ricordiamolo, grazie a un accordo già fissato da Regno Unito e Ue, i voli continueranno regolarmente anche in caso di Brexit dura. Non credo che ci saranno ripercussioni sui movimenti dei passeggeri europei, mentre per quelli inglesi negli ultimi mesi abbiamo già visto un ripensamento delle loro spese, anche per le vacanze".
© Riproduzione riservata