Il Tar del Lazio respinge il ricorso presentato da Ryanair in merito ad alcune rotte sulla Sardegna per la continuità territoriale. Quindi Alitalia resta l'aggiudicataria del bando sui collegamenti fra Alghero, Cagliari, Olbia e Roma e Milano.

La richiesta della lowcost era di tipo sospensivo e riguardava l'aggiudicazione in via provvisoria ad Alitalia per quattro anni con inizio dal 17 aprile.

I bandi in questione, sosteneva Ryanair, violano i principi di libera concorrenza in quanto rappresentano un aiuto di Stato e il ricorso era stato presentato al presidente della Repubblica.

Per i giudici del tribunale amministrativo, invece, "a un esame sommario proprio della presente fase cautelare", non risultano elementi di illegittimità del decreto del ministero dei Trasporti che ha autorizzato la Regione Sardegna a indire il bando.

Non solo, il Tar nella sua ordinanza parla anche della "genericità delle censure di pretesa violazione della normativa comunitaria, anche in considerazione del fatto che ogni valutazione sulla compatibilità degli aiuti di Stato con le norme del trattato spetta in via esclusiva alla Commissione europea, che sembra essere già stata investita della questione mediante l’invio dei principali atti relativi alla procedura in contestazione (imposizione degli Oneri e bandi)".

Quindi, mentre ancora deve essere affrontata la discussione del ricorso nel merito, mancano i presupposti per sospendere il bando e l'aggiudicazione.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata