Il progetto sul Reddito Energetico promosso dal Comune di Porto Torres si conquista un posto nella finale degli Innovation in Politics Awards, premio che ogni anno individua i migliori progetti europei che si impegnano a migliorare nel concreto la vita dei cittadini.

L'edizione 2020 ha visto il progetto pilota sul Fotovoltaico distinguersi tra quasi 400 iniziative virtuose provenienti da tutta Europa e concorrere per il premio nella categoria dell'ecologia.

Il consiglio comunale guidato dal sindaco Sean Wheeler nel 2017 aveva dato il via libera alla convenzione con il Gestore di servizi energetici e al regolamento per l'accesso al Fondo rotativo fotovoltaico. L'investimento previsto era di 500mila euro, spalmato su due annualità. L'amministrazione comunale aveva assegnato gli impianti in comodato d'uso alle utenze domestiche e ai condomini aventi diritto, selezionati tramite un bando ad evidenza pubblica.

Il progetto era stato presentato dal sindaco, dai deputati 5 Stelle, Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede, dall'avvocato Luca Lanzalone e dal direttore dello Sviluppo sostenibile del Gse, Luca Barberis. Nel territorio di Porto Torres circa cinquanta beneficiari hanno usufruito del reddito energetico e hanno ottenuto un pannello fotovoltaico in forma gratuita. Il ricavato è inserito in un fondo comunale che sarà usato per l'acquisto di nuovi pannelli.
© Riproduzione riservata