Sono 44 le città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021. E fra queste, anche Carbonia e San Sperate.

L'annuncio arriva dal Mibact, che ha contestualmente comunicato come i dossier di candidatura dovranno essere presentati entro il 2 marzo prossimo.

Il titolo di "Capitale Italiana della Cultura", istituito dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini con la legge Art Bonus nel 2014, è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del programma presentato.

Ad esaminare le candidature una giuria di sette esperti di chiara fama, che dovranno arrivare entro il 30 aprile alla selezione di un massimo di 10 progetti finalisti poi invitati in audizione.

La città Capitale Italiana della Cultura 2021 verrà scelta esclusivamente sulla base di questi colloqui entro il 10 giugno, quando la giuria indicherà pubblicamente al ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo la candidatura più idonea da formalizzare con delibera del Consiglio dei Ministri.

Negli anni passati il titolo è già stato assegnato alla Sardegna con la scelta di Cagliari nel 2015.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata