Tre anni di ricerca e studio tra gli archivi di Italia e Spagna, e il sogno di ricostruire la storia aragonese nel Mediterraneo, dalla Penisola iberica a quella italica, lungo un viaggio della memoria tra i Regni di Sicilia, Sardegna e Napoli.

Protagonista è l'archivista Simona Serci, originaria di Iglesias, che ha firmato per la prima volta uno studio completo sui complessi documentari conservati negli Archivi di Stato di Cagliari, Palermo, Napoli e Barcellona, ma anche presso diversi archivi storici comunali.

Il risultato è una ricerca enciclopedica di oltre 700 pagine, vincitrice del Premio nazionale Bibliographica e confluita in un volume dal titolo "Corona d'Aragona e Mediterraneo" pubblicato da Editoriale Documenta.

L'imponente lavoro sarà presentato domani (alle 16.30) nell'Aula Roberto Coroneo della Cittadella dei Musei di Cagliari, in un incontro promosso dal dottorato di ricerca in Storia dell'Università di Cagliari in collaborazione con la Biblioteca di Sardegna.

A discutere con l'autrice un ricco parterre di relatori composto da Mariangela Rapetti, Cecilia Tasca e Olivetta Schena dell'Università di Cagliari e da Gemma T. Colesanti dell'Isem-Cnr di Roma.

(Unioneonline/v.l.)