La Stagione concertistica 2019 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue questa sera, giovedì 12 settembre, alle 20.30 con l'undicesimo appuntamento che presenta il raffinato recital di Orazio Sciortino, proficuo compositore ed eccellente pianista siciliano, ma da tempo trapiantato a Milano e che, dopo la prima esecuzione del suo Sol Invictus nel dicembre 2016, si presenta di nuovo al Teatro Lirico, questa volta nella veste di solista al pianoforte, per eseguire l'integrale delle "Parafrasi e trascrizioni lisztiane" sulle opere di Giuseppe Verdi.

Attivissimo in Italia e all'estero, Sciortino ha collaborato con le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Festival MiTo Settembremusica, l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra del Teatro La Fenice, il Bologna Festival, il Ravello Festival, la Sociedad Filarmonia di Lima, La Nuova Harmonìa di Buenos Aires, il Festival di Ankara, la Konzerthaus di Berlino e tante altre.

Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music e Sony Classical.

Per il teatro musicale ha scritto l'opera "La Paura", sulla Prima Guerra Mondiale, una commissione del Teatro Coccia di Novara, mentre per il Teatro alla Scala di Milano nell'ambito della Stagione 2016/2017 ha composto "La Gattomachia", favola musicale per narratore, violino concertante e archi. Un lavoro che ha riscosso grande successo tanto da essere riproposto in varie tournée tra cui quella commissionata dal Risonanze Festival che ha circuitato per il Festival della Valle d'Itria con l'Orchestra della Magna Grecia.

Nel 2017 è stato nominato "Krug Ambassador" dalla prestigiosa maison di champagne che, per la prima volta nella sua storia, ha chiesto ad un compositore di elaborare una composizione interamente dedicata al celebre brand.

L.P.
© Riproduzione riservata