CULTURA

La rassegna

Samugheo, artigianato artistico in mostra con Tessingiu VIDEO

In esposizione dalle creazioni tessili al legno, dal vetro alla cestineria

Sarà inaugurata sabato 20 luglio a Samugheo la cinquantaduesima edizione di Tessingiu, la mostra dell'artigianato artistico dell'Isola. Esposte le creazioni di oltre 65 artigiani in un percorso affascinante negli spazi dell'ex cantina sociale di via Brigata Sassari.

Ci saranno le creazioni tessili (non solo tappeti ma anche tende, copriletto, tovagliati e, in genere, tutti i manufatti tessili che completano l'arredo della casa) del legno, del vetro, della cestineria, del ferro battuto ed ancora coltelli, ceramiche, gioielli, intreccio.

La mostra, organizzata dal Comune di Samugheo con il patrocinio di Regione, Unione dei Comuni del Barigadu e Consorzio Sa Perda Iddocca, è affidata per la gestione alla Pro loco mentre ad occuparsi della direzione artistica è Baingio Cuccu, direttore del Museo Murats (Museo unico regionale dell'arte tessile sarda).

Una parte della mostra, "Narami - Antologica del tappeto sardo", è ospitata a distanza di poche centinaia di metri dall'ex cantina, al Murats in via Bologna, con l'intento di raccontare la storia del tappeto raccogliendo più di 70 manufatti della collezione ex ISOLA, provenienti da diversi centri della Sardegna.

Tessingiu sarà anche a Barumini, dal 26 luglio al 6 ottobre, a Casa Zapata. La Mostra dell'artigianato sardo e l'Antologica del tappeto sardo (visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 20,30), saranno affiancati da una serie di eventi collaterali. Si inizia subito il 20 luglio con la rappresentazione "Andando via", un omaggio a Grazia Deledda con la presentazione della prima opera monumentale nella storia tessuta dalle tessitrici di Sardegna. Il 21 e il 27 luglio, negli spazi espositivi dell'ex cantina, si terrà il concerto del Coro polifonicu samughesu e del Coro Armonie. Sabato 27 luglio è in programma il tradizionale carnevale estivo mentre il 3 agosto è in cartellone la rassegna folcloristica S'Attobiu.

Due eventi enogastronomici chiuderanno le manifestazioni. Il 10 agosto si terrà "Samugheo Beer Fest" mentre il 24 agosto "Samugheo Wine Festival". In entrambe le occasioni spazio anche ai prodotti a denominazione comunale di Samugheo.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...