Su internet presto sarà disponibile il censimento della più grande iconografia dantesca (secoli XIV-XV) in omaggio alle grandi celebrazioni in onore del Sommo Poema.

L'iniziativa nasce in vista del VII centenario della morte di Dante Alighieri (2021) con l'Università Federico II di Napoli che metterà a disposizione un database con gli antichi manoscritti della Divina Commedia provvisti di immagini che intrattengano relazioni con il testo del poema.

Il progetto costituisce un corpus di circa 280 manoscritti datati e databili tra il XIV e il XV secolo e conservati in biblioteche, musei, archivi pubblici e privati nazionali e internazionali.

La convenzione con la Direzione Generale del Mibac ha aperto la strada a uno scambio privilegiato con l'Istituto Italiano per il Catalogo Unico e con i suoi laboratori: la digitalizzazione e metadatazione dei manoscritti sarà infatti gestita in collaborazione con Internet Culturale, mentre le descrizioni codicologiche integreranno la piattaforma di Manus online all'interno della quale saranno interamente ricercabili attraverso una sezione speciale dedicata al progetto.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata