Edificata intorno alla fine del Seicento e poi ampliata a metà del '900 con un restauro curato dall'architetto Vico Mossa, San Basilio Magno è la chiesa parrocchiale di Sennori.

La Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 100mila euro che consentirà di completare il restauro iniziato nel 2015 grazie alla giunta guidata dall'allora sindaco, Roberto Desini, e che vedeva l'attuale primo cittadino, Nicola Sassu, assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni.

L'intervento, realizzabile grazie a un finanziamento regionale, prevede il restauro e la messa in sicurezza dell'interno della basilica, e l'abbattimento delle barriere architettoniche che, da sempre, limitano l'accesso delle persone con disabilità, alla chiesa. Nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta, redatto dall'architetto Marco Terzitta, è previsto il recupero degli spazi liturgici con la valorizzazione e il ripristino funzionale delle aree interne della basilica, con una generale messa in sicurezza della struttura, in modo da garantire l'incolumità dei fedeli che seguono le funzioni religiose.

Sarà inoltre realizzata una rampa d'accesso all'esterno della chiesa in modo da renderla fruibile anche alle persone disabili.

Come spiega il sindaco Nicola Sassu: "È un intervento che i sennoresi aspettano da sempre, e che l'amministrazione ha concluso nel rispetto di tutte le indicazioni arrivate dalla Soprintendenza, da subito coinvolta nella predisposizione del progetto, e che ha dimostrato grande attenzione e professionalità".
© Riproduzione riservata