CULTURA

Italiani popolo di "non lettori"? Niente di più falso

la vignetta che la biblioteca di sardegna ha fatto realizzare per la giornata da dan dav
La vignetta che la Biblioteca di Sardegna ha fatto realizzare per la giornata da Dan & Dav

A svelare il crescente amore degli italiani per la lettura alla viglia della "giornata del libro", in programma il 23 aprile, è un'indagine realizzata da Doxa, secondo cui sarebbe in aumento il numero di acquisti di libri usati, e in particolare quelli ordinati via web.

Secondo la ricerca, commissionata dal portale Subito.it, i libri sono in terza posizione tra gli oggetti usati più acquistati online nel Belpaese, subito dopo arredamento e casalinghi e auto.

Solo sul noto portale, nel 2017, ci sono state oltre 2,5 milioni di ricerche in questa categoria e quasi 500.000 annunci pubblicati. Non solo: sulla piattaforma ogni 10 minuti viene venduto un libro.

Il vincitore assoluto? L'amato Tex Willer, nella categoria fumetti. Seguono Harry Potter per i libri e Stephen King tra gli autori.

In seconda posizione fra i volumi più ricercati ecco piazzarsi la saga di George Martin “Trono di Spade”, e a seguire le avventure di Geronimo Stilton, il topo-giornalista più amato dai bambini.

Fra gli autori più amati, dopo Stephen King si posiziona Tolkien, maestro incontrastato del fantasy moderno e osannato per "Lo hobbit" e la trilogia "Il Signore degli Anelli", quindi J.K. Rowling, madre del successo planetario dei romanzi di Harry Potter.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...