Silanus, piccolo centro dell'interno in provincia di Nuoro. Una storia d'amore in bianco e nero tra una dama e un cavaliere, che dura il tempo di un bicchiere, o di una pubblicità. E' lo spot prodotto da Ichnusa, in onda dal 20 aprile dopo il telegiornale della sera e dal 21 anche nei cinema, per celebrare i cento anni della birra nata in Sardegna nel 1912 e dal 1986 inserita nel gruppo Heineken.

Il minifilm, girato dal regista Alessandro D'Alatri, è stato presentato questa mattina dai vertici del gruppo internazionale con sede ad Amsterdam nel birrificio di Macchiareddu, uno stabilimento che produce circa 600mila ettolitri e che occupa circa cento persone. Un marchio molto conosciuto in Sardegna e che - ha spiegato Marco Alberizzi, direttore commerciale - nel 2011 ha registrato una crescita del quaranta per cento nel mercato al di fuori dell'isola. "Sarebbe stato assurdo - ha detto in un videomessaggio - non utilizzare volti e sapori degli abitanti del posto: tutte le comparse hanno lavorato in modo straordinario e ci hanno creduto davvero".

In occasione del secolo di vita, Ichnusa ha previsto, sino a dicembre, ogni primo venerdì del mese visite gratuite allo stabilimento per assistere alle diverse fasi di produzione della birra condotti dallo staff tecnico della struttura. Per l'occasione è stata lanciata una edizione limitata di quattro bicchieri Ichnusa ispirati alla tradizione sarda. Un'idea nata da un progetto di due studenti dell'Università di Cagliari che, l'anno scorso, hanno conquistato il primo posto del "Premio Ichnusa per il marketing". Presentati nel corso dell'incontro anche le bottiglie in edizione limitata e l'ultima produzione dal gruppo, l'Ichnusa cruda.