CRONACHE DALLA SARDEGNA

Felipe VI, il nuovo Re di Spagna
è anche marchese di Oristano

Tra i tanti titoli Felipe VI, incoronato ieri re di Spagna dopo l'abdicazione del padre Juan Carlos, ha anche quello di marchese di Oristano.
il re di spagna con sua moglie letizia
Il Re di Spagna con sua moglie Letizia

Il medievista dell'università di Sassari Giampaolo Mele, direttore dell'Istituto storico arborense per la ricerca e la documentazione sul Giudicato d'Arborea e il Marchesato di Oristano spiega: "Il Marchesato di Oristano nasce "de facto" nel 1410, dopo la sconfitta del Giudicato d'Arborea nella battaglia di Sanluri, nel 1409. La sua costituzione "de iure" risale invece al 1420". Mele tocca così "uno dei più tristi della storia della Sardegna", quando la "gloriosa e plurisecolare civiltà di Mariano IV ed Eleonora d'Arborea venne svenduta in modo miserabile". E spiega: "Nel 1478, nella battaglia di Macomer venne sconfitto il Marchese di Oristano Leonardo Alagon, ostile alla Corona d'Aragona; il titolo di Marchese di Oristano venne così acquisito dal re d'Aragona, insieme a quello di Conte del Goceano, che apparteneva alla dinastia degli Arborea".

L'articolo completo di Patrizia Mocci, con tutti i dettagli della notizia (il titolo non ha alcun valore giuridico), su L'Unione Sarda oggi in edicola.


UOL Unione OnLine







PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...