E’ dunque la traccia del saggio breve dell'ambito socio-economico il tema più gettonato dagli studenti che oggi hanno affrontato la prova di italiano dell' esame di Stato. Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole la traccia dal titolo “Siamo quel che mangiamo?” è stata scelta dal 42,7% degli studenti. Al secondo posto il tema di ordine generale "Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti", svolto dal 26,4% dei candidati. Al terzo posto nelle preferenze dei ragazzi il saggio breve di ambito artistico letterario "Amore, odio, passione" con il 14,7%, mentre l'analisi della poesia "Lucca" di Giuseppe Ungaretti è stata svolta dal 6,9%. Quinto posto per il saggio breve di ambito storico-politico "Destra e Sinistra", affrontato dal 4,4% degli studenti. Subito dopo, al sesto posto con il 3,5% delle preferenze, il saggio breve di ambito tecnico-scientifico dedicato a Enrico Fermi. Settimo posto per il tema di argomento storico, scelto appena dall'1,4% dei maturandi.