Grazie al finanziamento della Regione Sardegna tramite il programma Iscol@, l'amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori di riqualificazione di cinque edifici scolastici: le tre scuole dell'infanzia di via Santa Vittoria (95.200 euro), via Vivaldi (66mila euro) e via Catta (95.200 euro), e le due scuole primarie di via Treves (160mila euro) e via Marconi (400mila euro).

Il sindaco Nicola Sassu precisa: "I cantieri apriranno subito dopo la fine dell'anno scolastico in corso, in modo da consegnare le scuole riqualificate per l'inizio delle lezioni, a settembre".

Gli interventi previsti sono di vario genere: si va dal rifacimento delle coperture, alla sostituzione degli infissi; dalla ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi esterni degli edifici, alla installazione di impianti di rilevazioni fumi.

Tutto per rendere le scuole dei bambini sennoresi più confortevoli e sicure, in linea con le normative vigenti e organizzate secondo un uso ottimale degli spazi e delle risorse energetiche.

Fra i lavori previsti nei vari plessi ci sono la posa in opera di pavimentazioni antitrauma negli spazi esterni, la messa in sicurezza di murature esterne e la posa di cappotti termici alle pareti per migliorare l'efficientamento energetico degli edifici.

Il consigliere con delega ai Lavori pubblici, Roberto Desini, aggiunge: "Per quanto riguarda invece l'Asse 1 del programma, quelle che consente la costruzione di nuove strutture scolastiche, il Comune di Sennori ha già individuato un'area a Montigeddu dove far sorgere una nuova scuola e abbiamo avviato un percorso per la richiesta alla Regione di un finanziamento di oltre 3 milioni di euro. Il progetto potrà andare avanti subito dopo l'approvazione del Puc, in cui all'area già individuata dal Comune sarà assegnata la destinazione urbanistica adatta".