Un incendio è divampato in un terreno incolto e ricoperto dalle erbacce lungo via Montecassino a Cagliari. Le fiamme, favorite anche dal vento, hanno aggredito la vegetazione secca mai ripulita.

Grazie al pronto intervento di alcune squadre dei vigili del fuoco si è riusciti a contenere i danni.

Il fumo ha inondato le case oltre la strada. L’intervento dei pompieri è ancora in corso: stanno cercando di fermare il fuoco che si sta spostando verso le scuole.

Sono ancora numerose, in città, le aree incolte ricoperte dalle erbacce. Da via Is Mirrionis a via San Paolo, fino alla pineta di viale Colombo, a ridosso della passeggiata di Bonaria. Ma anche intorno al parco di Terramaini o nei pressi di Monte Urpinu.

Agli inizi di giugno il sindaco Massimo Zedda aveva firmato l'ordinanza che detta le regole per mantenere in ordine i terreni privati, ma stando alle condizioni in cui si trovano ancora diverse zone, non tutti hanno risposto positivamente alla bonifica.

Erbacce a Is Mirrionis
Erbacce a Is Mirrionis
Erbacce a Is Mirrionis

Storia di questi giorni: lo stesso terreno da cui era partito lo scorso agosto il fuoco che aveva poi "ferito" l'oasi verde del Terramaini, ripulito solo in parte, ha favorito l'insorgere di un nuovo rogo, fortunatamente spento in tempo dai volontari.

La situazione in via Is Maglias
La situazione in via Is Maglias
La situazione in via Is Maglias
© Riproduzione riservata