CRONACA SARDEGNA

Raccolta degli imballaggi in plastica: la Sardegna è la seconda regione d'Italia

l assessore donatella spano
L'assessore Donatella Spano

La Sardegna si conferma ai primi posti in Italia nel settore della raccolta differenziata per quanto riguarda gli imballaggi in plastica.

La virtuosità dell'Isola emerge dai dati di Corepla (il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Centro di coordinamento Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che confermano come in Sardegna prosegua il trend positivo e i numeri siano in crescita.

"Lo scorso novembre - precisa Donatella Spano, assessore della Difesa dell'Ambiente - la Giunta ha rimodulato il meccanismo di premialità/penalità, prevedendo incentivi più significativi per i Comuni più virtuosi. In sintonia con questa rimodulazione - aggiunge - la Finanziaria 2017 ha stanziato quattro milioni per i Comuni che contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo dell'80% per il 2022".

Sono 20,8 i chilogrammi a testa di imballaggi in plastica raccolti in Sardegna in un anno: a fare di meglio solo il Veneto; per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche l'Isola è terza in classifica, con 11.107.627 chili.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...