Il progetto del termodinamico di San Quirico incassa l'ok del Savi. Ma la Giunta Pigliaru ha già chiesto ulteriori chiarimenti sull'impianto che la San Quirico Solar power vorrebbe realizzare ai piedi del Monte Arci.

È quanto emerge dalla delibera che l'esecutivo regionale aveva approvato a novembre, ma che finora era rimasta blindata.

Il provvedimento della Giunta ripercorre la storia del progetto che intende produrre energia elettrica attraverso un parco solare e una centrale a biomassa.

Un lungo iter fino alla procedura di Valutazione di impatto ambientale. Adesso sulla base del parere positivo proposto dal Savi, la Giunta ha chiesto di verificare se per i terreni su cui dovrebbe sorgere l'impianto (rilevati da un imprenditore agricolo e dalla Asl) sono stati chiesti finanziamenti pubblici e se nel bando sia prevista la rinuncia al contributo nel caso di vendita dell'area.

Il Comitato per la salute e la qualità della vita di San Quirico e Tiria, da sempre in prima linea contro l'impianto, esprime preoccupazione per le scelte del Savi e sta già valutando le prossime mosse.
© Riproduzione riservata