Proseguono le polemiche sul mondiale di MotoGp. Questa volta a sferrare l’attacco è il campione 2015 Jorge Lorenzo.

“Sappiamo l'influenza che ha Rossi sui mezzi di comunicazione”, ha dichiarato lo spagnolo della Yamaha al Mundo Deportivo, “ha tantissimi tifosi e alla fine in tanti hanno creduto alla sua teoria. Uno sportivo con molta influenza sulla stampa può modificare la realtà ed è quello che è avvenuto”.

Per Lorenzo non c’è stato nessun “biscotto” tra spagnoli che avrebbe favorito la vittoria del motomondiale: “Basta vedere le ultime 5-6 gare, se così fosse Marquez non vi avrebbe superato a Phillip Island. Se n’è parlato solo in Italia, in Spagna mi sento difeso, la stessa cosa vale per Marquez perché è evidente che Marc non ha fatto nulla di male. Lui in Malesia ha cercato di fare la sua gara, è stato Valentino a commettere un'irregolarità”.

“A Valencia sono stati i piloti italiani a dire pubblicamente che avrebbero cercato di aiutare Rossi”, prosegue lo spagnolo, “adesso solo lui può far sì che le tensioni si abbassino. Valentino dovrebbe mandare un messaggio forte ai suoi tifosi per calmare gli animi, ma non so se è disposto a farlo”.

Al di là delle polemiche, Jorge Lorenzo è felice per la vittoria del Mondiale che lo ripaga dei "tanti sacrifici fatti, dei difficili momenti vissuti dopo i numerosi infortuni e dei cattivi risultati. Questo campionato è stato il più difficile, sono sempre stato costretto a inseguire Valentino, non poteva esserci finale più drammatico, emozionante e più dolce per me".
© Riproduzione riservata