Il nuovo play della nazionale italiana di pallacanestro, ottenuto il passaporto tricolore appena due mesi fa e ora in ritiro con la rappresentativa azzurra di Pianigiani, ha firmato ad Alghero un contratto che lo lega alla Dinamo Banco di Sardegna Sassari per altre quattro stagioni. La firma è stata apposta sul contratto all'interno dell'hotel Las Tronas di Alghero davanti agli occhi della moglie Rosamarie, di origini italiane, che ha fatto scherzosamente da interprete durante la conferenza stampa e che è stata fondamentale nella scelta di vita di Travis Diener, 31 anni, di rimanere a Sassari fino a fine carriera.

"Sassari e la Sardegna - hanno detto Diener e la moglie davanti al presidente Stefano Sardara - sono casa nostra, vogliamo che nostra figlia Karina cresca qui perché la Sardegna è un bel posto per vivere". Con Travis Diener la Dinamo Sassari si regala una coppia di playmaker di assoluto livello per dare l'assalto alla prossima stagione. Diener dovrà dividere la cabina di regia infatti con Marques Green. "Non sarà un problema - ha detto Diener - sono felice di far parte di questa squadra e sono certo che Meo Sacchetti saprà guidarci al meglio".

Travis Diener, regista di 185 centimetri per 79 chilogrammi nato a Fond du Lac il primo marzo 1982, è già stato protagonista delle ultime tre stagioni in Lega A con la maglia di Sassari. Battuta la concorrenza dei più blasonati club d'Italia e d'Europa grazie anche alla forte e convinta volontà del giocatore, con la riconferma di Ala-Diener, a Folgaria per il raduno dell'Italbasket, la società del presidente Stefano Sardara spiazza il mercato e piazza il colpo a effetto riconfermando uno dei più raffinati interpreti del ruolo di playmaker mai ammirati sull'Isola e sulla penisola.

Lo scorso 29 maggio Travis Diener aveva giurato a Sassari davanti al sindaco Gianfranco Ganau portando a termine l'iter legato all'ottenimento della cittadinanza italiana. Oggi il playmaker originario del Wisconsin ed ex Nba è perno della Nazionale azzurra (recentemente impegnato nella Trentino Cup), ciliegina regalata alla torta biancoblu, ulteriore freccia all'arco di coach Sacchetti, preziosa perla che si aggiunge al già ricco diadema di gemme di una Dinamo Banco di Sardegna pronta a lanciare l'assalto all'Italia della palla a spicchi e all'Europa di Eurocup.

Fisico proporzionato, forte leadership, agonista dalla mentalità vincente, tecnico, veloce nella corsa e nell'esecuzione, capacità di lettura delle situazioni di gioco e di passaggio, grande qualità al tiro, soprattutto dalla distanza. Diener ha parlato anche della nazionale. "Con coach Pianigiani - ha detto Diener - sta facendo un ottimo lavoro, è un onore per me far parte di questo gruppo, sono sicuro che ai campionati europei faremo bene".
© Riproduzione riservata