Record di iscritti per il Rally Sulcis Iglesiente
Al via 64 equipaggi nel Moderno e 7 nell’Historic. Presenti il tre volte campione europeo Rossetti e, tra le storiche, Demitri BrunelloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono 71 gli equipaggi che compaiono nell’elenco iscritti del terzo Rally Sulcis Iglesiente. La lista ufficializzata conferma la presenza di 64 vetture al via del Rally Moderno e altre 7 in gara nell’Historic, numeri che testimoniano la crescita della manifestazione organizzata dalla scuderia Mistral Racing, un appuntamento sempre più apprezzato dai concorrenti e molto atteso dal pubblico.
Tra le 64 auto iscritte al Rally Moderno, gara d’apertura della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, ci sono dieci potenti vetture Rally2/R5, tra cui spicca la Skoda Fabia Rs di Luca Rossetti, pilota che in bacheca vanta tre titoli europei e uno italiano, e che, con Nicolò Gonella alle note, disputerà per la prima volta il Rally Sulcis Iglesiente. Il pilota di Pordenone dovrà misurarsi con tutti gli ambiziosi protagonisti del panorama regionale, a partire da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Sardegna Racing), trionfatori delle prime due edizioni, che saranno in gara su una Skoda Fabia Evo come quella del selargino Auro Siddi, affiancato per la prima volta da Marco Corda (Porto Cervo Racing). Attenzione anche all’osilese Andrea Pisano, navigato da Salvatore Musselli su una Skoda Fabia R5 di Magliona Motorsport e ad Antonio Dettori e Marco Demontis, portacolori dell’Autoservice Sport sulla nuovissima Skoda Fabia Rs. Al via su Skoda Fabia Evo, Alessandro Cadelano-Pietro Paolo Cottu e Maurizio Mei e Paolo Cargnelutti, entrambi della Mistral Racing, mentre hanno optato per la Skoda Fabia R5 gli alfieri smeraldini Sandro Locci e Fabrizio Musu e i due equipaggi Mistral formati da Francesco Farci e Fabrizio Figoni e da Cosimo Abate e Fiorentino Iscaro.
Nella S1600, l’Ogliastra Racing schiererà la Renault Clio 16v di Angelo Balzano e Mirko Valentino, mentre nella classe R3 ci sarà la Clio Rs Sport dei gialloblu Alessandro Scurosu e Valerio Aunitu.
Si preannuncia combattuto il gruppo Rally4, dove i sulcitani Nonnis e Cuccheddu se la vedranno con Piu, Angioj, Cocco, Ruzittu, Dispenza e Cellino. Numeri importanti anche nella Rally4/R2 e nella Rally5, gruppi particolarmente nutriti come quelli di N3, N2 e Rs 1.6.
Ci si attende una bella lotta anche per la Coppa Scuderie, con la Mistral che schiererà 18 concorrenti, ma sono numerosi anche quelli al via con le insegne di Autoservice, Sardegna Racing e Porto Cervo Racing.
Spicca la presenza femminile: nel Moderno due dame al volante, Giovanna Palla su Renault Clio e la sulcitana Nicoletta Deidda su Citroën Saxò Vts, e 15 navigatrici.
Tra le sette vetture in gara nell’Historic, valido per il Campionato regionale, anche quella di Demitri Brunello, che vanta vittorie di classe nel mondiale e ha contributo al titolo iridato costruttori vinto nei “due litri” da Peugeot nel 1995. Brunello, in coppia con Marco Frigo, sarà allo start su una Peugeot 309 del quarto Raggruppamento. Proveranno a difendere il successo ottenuto nel 2024, Marc e Stephanie Laboisse, in gara su Porsche 911 Sc di terzo Raggruppamento. Ci saranno anche i vincitori della prima edizione: il presidente di Aci Sport Spa e di Ac Sassari Giulio Pes di San Vittorio e il navigatore Marco Pala, che come nel 2023 gareggeranno sulla Peugeot 205 Gti quarto Raggruppamento. E anche stavolta, dopo lo storico podio “padre e figli” della prima edizione, il numero uno dell’Ac turritano dovrà vedersela con il figlio Enrico, navigato da Nicola Romano su Opel Kadett quarto Raggruppamento. Nello stesso raggruppamento, attenzione anche alla Peugeot 205 di Marco Casalloni e Alessandro Frau e alla Fiat Uno di Maurizio Lorrai e Sara Scorcu. Ci sarà anche un’altra donna tra le Storiche, la navigatrice iglesiente Maria Elena Valdarchi, che detterà le note a Massimo Ruggiu sulla Opel Astra Gsi che rientra nella nuova categoria Auto Classiche.
Il Rally sarà valido anche per il Trofeo Pirelli Accademia Crz, l’R Italian Trophy, Michelin Trofeo Italia Crz, Mrf Trophy Crz. A questi, si aggiungono il secondo Trofeo #nonmollaremai (dedicato alla memoria dello speaker Tommy Rossi, voce dei rally in Sardegna) e il primo Trofeo Cammino Minerario di Santa Barbara.
Il Rally Sulcis Iglesiente è organizzato dalla scuderia Mistral Racing, con il supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Ac Cagliari, Aci Sport Delegazione Sardegna, della Cantina di Santadi e di undici Comuni del territorio: Iglesias, Carbonia, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio.