Pula, i runners più forti dell'Isola in scena al 1°Trial Pixinamanna
In programma anche una camminata ludico-motoria non competitiva di circa 6 chilometri sul percorsoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una corsa immersi nella natura per scoprire le bellezze del territorio di Pula. Sabato mattina, nel parco di Pixinamanna, si terrà il 1° Trial Pixinamanna, corsa in montagna organizzata dall’Asd Atletica Pula, con il patrocinio del Parco di Gutturu Mannu e del Comune di Pula, e in collaborazione con Forestas e Sardegna Ricerche. La gara, che prenderà il via dall’Edificio 2, prevede uno short trail di circa 15 km, con 530 metri di dislivello positivo: per i runners più allenati, invece, il trail sarà di 27 km, con 1000 metri di dislivello. L’Atletica Pula ha organizzato anche una camminata ludico-motoria non competitiva di circa 6 chilometri sul percorso “Quota 100” e sulla strada sterrata e cementata che si estende accanto il Parco tecnologico.
In occasione dell'evento sarà effettuato il monitoraggio di alcuni atleti volontari nell'ambito delle attività del progetto strategico "Medicina e sport", che vede coinvolti Sardegna Ricerche, il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Cagliari e l'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna. Il progetto prevede la nascita di un Laboratorio-Campus di scienza e tecnica dell'esercizio fisico, dello sport e delle attività motorie, una struttura innovativa dove i risultati degli studi scientifici saranno calati nella pratica, con l'obiettivo di diventare punto di raccordo tra ricerca, sport e salute.