Karting, la Coppa Sardegna chiude la stagione: i vincitori e il bilancio della 13esima edizione
Il patron Dettori: «Il progetto ha ottenuto ottimi feedback»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In una Sardegna sempre più votata agli sport motoristici, il karting rappresenta la fucina di talenti e, la 13ª Coppa Sardegna disputata sulla Pista del Corallo di Alghero, è stato l’ultimo atto di una intensa stagione 2023. Coi titoli regionali già assegnati, l’ultimo trofeo dell’anno è stato una festa e un’opportunità per i piloti per togliersi ulteriori soddisfazioni.
I vincitori della Coppa Sardegna – Nella Kzn Over successo di Francesco Casiddu, nella Kz2 di Giorgio Basoli, nella Mini Gr. 3 di Alessio Caracci. Nella Okn vittoria di Giuseppe Serusi e nella Okn Junior di Edoardo Taglienti.
Il commento – Antonio Dettori, istruttore della Scuola Federale Aci Sport e team principal della K4 Mori, ha commentato la stagione appena conclusa: “Le nostre attività vanno dall’organizzazione delle gare di Coppa Italia di Zona alla partecipazione a gare di campionato regionale, italiano e mondiale. Abbiamo avviato un progetto che avuto ottimi feedback nel 2023 e che si svilupperà meglio nel 2024, per dare spazio ai nostri piloti nelle gare dell’Italiano. Grazie al contributo della Regione Sardegna abbiamo iniziato questo programma e vogliamo dare una bella opportunità ai nostri piloti”. Dettori ha analizzato le prestazioni dei portacolori della K4 Mori: “Nel 2023, come K4 Mori, abbiamo ottenuto 5 titoli regionali - Federico Podda (Mini U10), Alessio Caracci (Mini Gr3), di Alessandro Caria (Okn Junior) e Claudio Calaresu (Kzn Over30) e Libor Kment (Kzn Over 50) -, più i secondi posti in Okn di Julien Leo e Simone Barria e di Clelia Soddu e Jury Addis in Okn Junior e le ottime prestazioni degli esordienti Pietro Del Prete (Mini Gr3) e Mirko Maguledda (Mini U10). Inoltre, abbiamo partecipato a un round del mondiale in Franciacorta (con Clelia Soddu, Julian Leo, Alessandro Caria e Silvio Calza) e nelle gare dell’Italiano a Cremona, Sarno, Teramo e Battipaglia anche con Podda, Caracci, Del Prete, Maguledda, Calaresu, Kment e Francesco Marmillata”.
Adesso, il mondo del karting sardo attende di conoscere i calendari 2024 regionali e nazionali per completare la programmazione. "Continueremo ad allenarci anche durante le vacanze natalizie per farci trovare pronti".