A meno di un mese dall’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del “Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici economici”, ed in ottemperanza ad esso, il Comune di Santa Teresa Gallura ha istituito oggi l’Albo comunale delle Associazioni.

Con l’iscrizione ad esso sarà possibile effettuare il censimento delle realtà associative che operano nel territorio comunale e la regolamentazione dei loro rapporti col Comune.

L’iscrizione comporta inoltre «il riconoscimento, da parte dell'Ente, delle caratteristiche di interesse sociale e comunale dell'Associazione iscritta e del suo valore ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale del Comune. Consente, inoltre, di stabilire collaborazioni occasionali o continuative con il Comune per una migliore e coordinata gestione dei servizi presenti sul territorio».

L’Albo è suddiviso in 10 settori: promozione e protezione sociale, sviluppo di comunità, iniziative di solidarietà sociale; Volontariato, cooperazione e Protezione Civile; Istruzione, formazione, ricerca scientifica e giovani; Cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici; Tutela dell’ambiente, degli animali e del verde; Turismo, eventi e promozione territoriale; Sviluppo economico e relazioni internazionali; Attività umanitarie e di sostegno alla pace; Solennità civili e religiose; Altre iniziative non riferibili ai settori elencati.

© Riproduzione riservata