La spiaggia di Porto Pino, una delle più belle della Sardegna, è situata nell’omonimo centro costiero, in territorio di Sant’Anna Arresi, e prende il nome dalla presenza di un bosco naturale formato esclusivamente da pini d’Aleppo; inoltre, aumenta l’importanza naturalistica del sito il vasto sistema di dune e spiaggette, come quelle di Portu Pineddu e Cala Barracca a nord, e di Sabbie Bianche a sud, ed il vasto sistema di stagni, ricchi di avifauna.

Disponibilità di bar, alberghi, ristoranti, negozi e servizi vari. Di natura parzialmente di aspetto solitario e selvaggio, ha un bel panorama ed è di grandi dimensioni. La sabbia è bianca e fine; il mare verde-azzurro e poco profondo. Poco affollata, anche in alta stagione, salvo che nel settore nord, presso il borgo di Porto Pino, è scarsamente pulita, con frequente presenza di posidonie spiaggiate.

COME RAGGIUNGERLA – Percorrere la ss195, da Giba o da Teulada (o ancora congiungersi con questa statale arrivando da Chia, con la Panoramica della Costa del Sud) fino a Sant’Anna Arresi.

Dal paese, imboccare il bivio segnalato per Porto Pino (circa 6 km di strada rettilinea e panoramica che attraversa la pianura costiera), superare le case e posteggiare accanto al porto-canale; con il ponticello pedonale o con quello per le auto, superarlo e raggiungere la vicinissima costa.

***

Consulta l’elenco delle spiagge e la mappa

© Riproduzione riservata