"Tutti i soldi del mondo", il nuovo film sul rapimento di Paul Getty III
Una storia che ha sconvolto il mondo "per aver rivelato a tutti un'incredibile verità: si può amare di più il denaro della propria famiglia".
È uscito su YouTube il trailer del nuovo film di Ridley Scott, "Tutti i soldi del mondo", che uscirà il 21 dicembre e che racconta la storia del rapimento – in Italia, nel 1973 – di Paul Getty III.
Paul Getty III aveva 16 anni ed era il nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty, del quale nel trailer si dice che non solo era l’uomo più ricco del mondo ma che era "l’uomo più ricco della storia del mondo".
Il rapimento avvenne il 10 luglio 1973 in piazza Farnese a Roma. Un caso che per cinque mesi rimase sulle prime pagine di tutti i giornali italiani e culminò in un gesto macabro destinato a rimanere per molto tempo nell’immaginario collettivo: i rapitori tagliarono l'orecchio destro dell'ostaggio – che aveva 16 anni – e lo inviarono a un giornale. Solo allora il ricco nonno, conosciuto per essere anche piuttosto avido, si decise a pagare il riscatto. Le cronache dell’epoca raccontavano che Getty, nonno di 14 nipoti, diceva che se avesse pagato "anche un solo penny" prima o poi sarebbero stati rapiti tutti.
A quanto sembra, John Paul Getty pagò alla fine personalmente 2,2 milioni di dollari, mentre il padre di Paul pagò il resto, 800 mila dollari, ottenendoli in prestito dal nonno che gli chiese un'interesse del 4 per cento.
Paul Getty III veniva liberato il 15 dicembre del 1973 in una stazione di servizio a Lauria, in provincia di Potenza. Alle richieste della madre di chiamare il nonno al telefono per ringraziarlo del gesto, si dice che il ragazzo oppose un fermo rifiuto.
Fra gli attori il grande Kevin Spacey, Mark Wahlberg e Michelle Williams nei panni della madre del ragazzo rapito.
GUARDA il trailer: