La storia di un paziente cui una grave malattia ha cambiato la vita, in meglio. E un documentario dal grande spessore umano, il cui protagonista, colpito da linfoma "non-Hodgkin", si è filmato durante tutto l’arco della sua malattia, mantenendo un videodiario arricchito da interviste e testimonianze dei suoi amici, per condividere con il mondo la sua personale "ricetta della felicità".

È il nuovo film di Brunella Filì "Alla Salute", in concorso il 15 giugno a Bologna nell’ambito del Biografilm Festival 2018.

Al centro del racconto la vicenda personale del food-performer pugliese Nick Difino, che ha voluto raccontare e testimoniare al mondo gli stati d’animo, le vicissutidini, la difficile lotta quotidiana che si è trovato a fronteggiare dopo la notizia della grave malattia del sangue da cui è stato colpito. Ma da vivere sempre con il sorriso, perché "chi l’ha detto che non si può essere felici anche se gravemente malati"?.

Il film, scritto insieme ad Antonella Gaeta, è prodotto da Officinema Doc con Nightswim, ed è sostenuto da Apulia film commission e dall'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari. Le musiche sono firmate da Vincenzo Deluci e Gabriele Panico, con la partecipazione speciale di Roy Paci. Fra le interviste e testimonianze raccolte da amici, anche quelle di chef ed artisti come Paola Maugeri, Don Pasta, Simone Salvini e Diego Rossi.

GUARDA IL VIDEO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata