Oggi e domani, sempre alle 18, al Teatro Comunale Nelson Mandela ci sarà la proiezione del film “Hanno ucciso un altro bandito”, girato nel 1971 a Santa Teresa Gallura e in alcune località intorno al paese.

L’ingresso è gratuito. Il film uscì nel 1976 dopo aver ottenuto il visto della censura nel 1973. Il regista è William Garroni e gli interpreti sono Pippo Franco, Laura Belli, Adrienne La Russa, Mario Novelli, Leonardo Mann, oltre alla partecipazione di alcuni cittadini del paese. «Dopo 50 anni ritorna nei luoghi dove è stato girato!», scrive nella sua pagina web ufficiale il Comune teresino.

Che ricorda come circa 10 anni fa la pellicola fu ritrovata presso la Cineteca del Friuli «grazie al caso e all’iniziativa di un appassionato e studioso di cinema di Bologna, Stefano Galeone». Grazie poi al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, «la Cineteca del Friuli si occupò del restauro (fu inviata in Olanda per l’intervento), e fu quindi possibile recuperarla e realizzare la sua digitalizzazione».

© Riproduzione riservata