I tenores di Neoneli in Franciacon la mostra 'Terre di Vernaccia'
I tenores di Neoneli inaugurano a Frontignan la mostra "Terre di Vernaccia" dove presentano il loro concerto Cùnsonu.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il festival internazionale Sete Sóis Sete Luas approda in Francia, a Frontignan, dove oggi i tenores di Neoneli inaugurano la mostra artistica "Terre di Vernaccia" con il concerto Cùnsonu (con la partecipazione di orlando Mascia). Il festival non valorizza solo le espressioni musicali e artistiche dei paesi che lo ospitano e organizzano, ma anche le produzioni e i prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia. Cosa che i tenores, come veri operatori culturali, hanno sempre fatto in Sardegna, dove Sete Sóis Sete Luas è approdato per merito loro tre estati fa.
Anche quest’anno i tenores di Neoneli hanno dato impulso alla scoperta e valorizzazione di altri prodotti della vastissima tradizione enogastronomica dell’isola di Sardegna. Quest’anno il focus dell’attenzione era ed è dedicato ad un vino di “nicchia”: si tratta della Vernaccia, un vino biondo conosciuto e amato dai palati fini da circa ottocento anni. Dopo che negli anni '90 la produzione è molto calata, oggi il trend sta cambiando. A questo vino è intitolata la mostra artistica, Terre di Vernaccia, da oggi a Frontignan in Francia. Il festival approdato in Sardegna nell'ambito del progetto "Curride zente", sino ad oggi si è snodato a Solarussa, Laconi, Villasimius, Villagrande Strisaili, Mogoro e Oristano (recentissimo il trionfo del concerto dei tenores di Neoneli col Trio di Fado di Custodio Castelo e Cristina Maria).