Si sono svolte ad Arzachena alcune riprese della serie "1994", terzo atto della trilogia televisiva targata Sky che segue "1992" e "1993" e in cui figurano, tra i protagonisti, Stefano Accorsi, Miriam Leone, Guido Caprino.

A fare da scenografia la spiaggia di Liscia Ruia, la frazione di Porto Cervo e il litorale di Baia Sardinia, dove il sindaco Roberto Ragnedda e una delegazione dell'Amministrazione comunale hanno dato il benvenuto al regista Giuseppe Gagliardi durante una fase delle riprese.

"Vedere da vicino il lavoro di una produzione televisiva è stata una bella opportunità per capire le potenzialità del settore cinematografico nella promozione della destinazione", ha spiegato il primo cittadino. "Osservare Arzachena e le sue bellezze da un diverso punto di vista, attraverso l'occhio del regista, è stata un'esperienza nuova che ci ha reso ancor più consapevoli dell'eccezionalità del nostro patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico. Lo vedremo, e lo vedranno milioni di italiani, nelle splendide immagini girate per l'occasione. Insieme ai 9 attori del cast ha lavorato una troupe di circa 80 professionisti, oltre a 60 comparse. Ringrazio tutti loro e lo staff della Sardegna Film Commission per l'impegno portato avanti".

Proprio la Fondazione, infatti, "sta rafforzando il posizionamento della Sardegna – spiega il presidente Antonello Grimaldi - come destinazione ideale per i progetti audiovisivi nazionali e internazionali più ambiziosi, garantendo assistenza territoriale altamente qualificata, maestranze e talenti locali competenti e una capacità di accoglienza unica, anche grazie agli incentivi regionali e alla rete istituzionale fortemente motivata. Sono tutti molto felici di venire nell’Isola a girare e il positivo impatto economico sul territorio è tangibile".

"Continueremo a investire le nostre energie su questo filone di progetti – le parole del delegato alla Cultura e Spettacolo, Valentina Geronimo - e a rafforzare le collaborazioni legate al mondo del cinema. Dopo aver ospitato nel 2017 le registrazioni del film 'Loro' di Paolo Sorrentino e oggi quelle di '1994', a breve accoglieremo una produzione internazionale per la realizzazione di un film e una serie tv il cui set avrà base in alcune spiagge di Arzachena".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata