Nei giorni scorsi, in onore delle celebrazioni per la festa nazionale della Repubblica Francese svoltasi presso l’Ambasciata francese nella Santa Sede a Roma, un artista e artigiano di Sassari, già molto noto nel panorama della cucina artistica internazionale, è stato chiamato per uno show carving e per esporre le sue opere.

Adriano Cossu, artista stimato originario del Sassarese, presidente dell’Associazione “Sardi alla frutta” nata nel 2019, ha esposto due opere di grande originalità ed effetto scenico. L’anguria, la regina per eccellenza dell’intaglio artistico di vegetali, è stata lavorata sapientemente per raffigurare i simboli della Francia. In una di queste Cossu ha riprodotto la Tour Eiffel e la bandiera francese, nell’altra il logo delle Olimpiadi (una fiamma stilizzata e un viso di donna) e i cinque cerchi simbolo delle Olimpiadi. Opere se consideriamo l’origine vegetale, molto fragili e mutevoli, ma grazie ad uno studio sulla conservazione degli alimenti, l’artista sassarese ha trovato la formula e il procedimento giusto per rendere queste opere il più durature possibile.

L’arte di questo eclettico artista arriva fino a Villa Bonaparte, rappresentando di fatto non solo la sua abilità, ma anche il territorio, il suo paese e il comune di Santa Maria Coghinas che ha sempre creduto nel suo talento, patrocinando diversi eventi. Cossu ha alle spalle numerose medaglie e campionati: medaglia d’argento alle ultime olimpiadi della cucina artistica di Stoccarda 2024 (le cui opere di intaglio sul formaggio semi-stagionato sono state esposte in questa occasione all’Ambasciata), i mondiali in Lussemburgo nel 2020 dove ha conquistato sempre una medaglia d’argento e  medaglia d’oro e coppa di campione assoluto  al “Campionato italiano della cucina", organizzato dalla Federazione italiana cuochi a novembre 2019, poco prima che scoppiasse la pandemia.

Cossu ha maturato sin da piccolo le sue abilità artistiche: prima col disegno, poi con la lavorazione del legno. L’idea dell’intaglio artistico arriva direttamente dai suoi nipoti: non essendo ghiotti di frutta, Adriano ha stuzzicato la loro curiosità iniziando ad intagliare facce buffe e inventare personaggi divertenti direttamente sui frutti più comuni come la pera o la mela. Così facendo, ottenne enorme compiacimento dei bambini che iniziarono ad apprezzare e a gustare la frutta. Ma ha anche capito che poteva usare questa abilità in opere un po’ più impegnative. La pagina Facebook creata proprio per dare risalto ai suoi lavori ha superato i 22mila follower in poco tempo. Marco Bazzoni in arte Baz, Gianni Morandi, Valeria Marini, Pino e gli anticorpi, Mannarino, la Torres Calcio e il Coghinas Calcio sono solo alcuni dei personaggi intagliati nelle angurie e  che hanno già ottenuto un grande successo, incoronando di fatto Cossu il “re dell’intaglio e della cucina artistica”.

«Siamo orgogliosi che un nostro conterraneo abbia portato così in alto il nome della Sardegna e del paese di Santa Maria Coghinas - sottolinea il sindaco Pietro Carbini -. Già in passato abbiamo avuto il piacere di patrocinare alcuni eventi e di seguirlo nei campionati  internazionali. L’arte dell’intaglio fa  parte della nostra cultura, e Adriano Cossu ne è un degno rappresentante. A lui vanno i più vivi complimenti da parte di tutta la comunità».

© Riproduzione riservata