Arborea è il primo "comune onorario" del Veneto. Il 12 marzo verrà insignito del riconoscimento regionale per le iniziative assunte a tutela della cultura e della civiltà veneta, nel corso di una cerimonia che si terrà alle 15.

Il riconoscimento è stato istituito dalla Regione Veneto "per valorizzare rapporti di reciprocità e di scambio con quelle comunità che sono state meta di emigrazione dei veneti e che hanno conservato, nella loro storia e nelle loro tradizioni, testimonianze significative dell'identità e della cultura veneta".

E la scelta quest'anno è caduta su Arborea, che otterrà anche un assegno da 15mila euro, "in forza della propria storia e composizione demografica e delle iniziative realizzate nel biennio 2017-18 per valorizzare storia, cultura e identità veneta".

Arborea è già gemellato con i comuni di Zevio (Verona) e Villorba (Treviso).

Fondato nel anni del ventennio fascita con il nome di Mussolinia, il comune dell'Oristanese era una colonia agricola per la bonifica della piana di Marrubiu e il contrasto alla malaria. Tanti gli emigranti veneti che, da tutte le città della regione, si trasferirono sul posto per lavorare per la società Bonifiche Sarde. E ancora oggi tra i 4mila abitanti del comune si parla, oltre all'italiano e al campidanese, anche il dialetto veneto.

Il premio verrà consegnato al sindaco Manuela Pintus.

(Unioneonline/L)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata