La Cardiologia con l'Unità di terapia intensiva coronarica dell'ospedale San Francesco di Nuoro diventa una struttura a direzione universitaria. Lo stabilisce l'atto di indirizzo approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sanità Mario Nieddu.

"ll San Francesco è un ospedale strategico non solo per l'area del centro Sardegna, ma per tutta l'Isola - chiarisce l'assessore - Oggi il nostro obiettivo non riguarda solo il superamento delle criticità legate alla carenza di personale, ma vogliamo gettare delle basi solide per il rilancio del presidio".

Si tratta di una strada nuova per il San Francesco, un percorso che lo inserisce all'interno del sistema formativo universitario e che consentirà a medici e specializzandi di lavorare e crescere nel presidio barbaricino.

"Il passaggio della Cardiologia a una direzione universitaria consolida e dà continuità a un percorso già avviato" sottolinea Nieddu, ricordando la convenzione sottoscritta tra Ats e Aou Sassari fino al 31 dicembre 2022, accordo che in emergenza ha garantito e garantisce il supporto dei medici sassaresi nel reparto dell'ospedale barbaricino.

La proposta della Giunta passerà al vaglio della VI Commissione del Consiglio regionale prima dell'approvazione definitiva.

(Unioneonline/v.l.)