L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, con i suoi due ospedali, Policlinico Duilio Casula e San Giovanni di Dio, è protagonista agli Stati Generali della comunicazione della salute in corso a Roma, al Policlinico Umberto I.

Una due giorni (oggi e domani) organizzata da Federsanità, in collaborazione con PA Social a cui partecipano oltre 300 comunicatori, giornalisti, social media manager che lavorano nelle aziende sanitarie e ospedaliere di ogni regione italiana. Obiettivo: mettere a fuoco ruoli, obiettivi, competenze di chi quotidianamente svolge un mestiere delicato, quello della comunicazione per la salute.

L’Aou di Cagliari e l’ospedale Niguarda di Milano, con i rispettivi responsabili della Comunicazione, Fabrizio Meloni e Maria Grazia Parillo, hanno tenuto il panel “Best practice nazionali sull’uso dei social media”. A dicembre, tra l’altro, l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha vinto lo Smartphone d’oro, il riconoscimento ideato da PA Social che premia la miglior comunicazione pubblica digitale in Italia: l’Aou di Cagliari è presente su tutti i social e ha totalmente digitalizzato l’Ufficio relazioni con il pubblico, realizzando un sistema, il primo in Italia di questo genere, che consente ai cittadini di avere risposte in tempo reale 7 giorni su 7, h 24.

Durante la prima giornata di lavoro degli stati generali ci sono stati interventi istituzionali, relazioni tecniche, panel di confronto che hanno visto alternarsi i protagonisti di una rete che non ha mai smesso di comunicare, fornendo assistenza e  corrette informazioni ai cittadini negli ultimi due anni di gestione dell’emergenza Covid. Nel pomeriggio si è tenuta anche la conferenza dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane che aderiscono a Federsanità.

Ad aprire i lavori insieme alla Presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli, e il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba. Si sono poi succeduti gli interventi, tra gli altri di: Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Filippo Anelli, presidente Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici), Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi (Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche) , Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe, Silvio Brusaferro, presidente Istituto Superiore di Sanità, Mario Morcellini, presidente Conferenza Nazionale Facoltà Scienze della Comunicazione. Ad aprire sabato la seconda giornata l’intervento del presidente Aran Antonio Naddeo.