Carbonia, il monito di Articolo Uno: "Giù le mani dal punto nascita del Sulcis"
"La maggioranza si sta nascondendo dietro l'emergenza coronavirus per smantellare la sanità"Arriva da Articolo Uno Spd una dura accusa alla Giunta regionale in merito alla decisione di trasferire il punto nascite dal Cto di Iglesias (e 5 anni fa era anche al Sirai di Carbonia prima che venisse smantellato) all'ospedale Brotzu di Cagliari.
"La maggioranza - sostiene il segretario Luca Pizzuto, ex consigliere regionale, originario di Carbonia - si sta nascondendo dietro l'emergenza coronavirus per smantellare la sanità e in particolare quella del Sulcis Iglesiente: piena solidarietà ai medici e infermieri che si vedrebbero trasferiti da un posto a un altro e sostegno alle iniziative degli amministratori locali del territorio che si opporranno".
L'analisi di Articolo Uno riguarda anche l'organizzazione logistica degli ospedali del territorio: "Togliere il punto nascita implica togliere al Cto di Iglesias i requisiti per essere un ospedale in grado di gestire le emergenze".
Al momento, inoltre, non è chiaro se il documento sia passato in Commissione o se sia un mero atto organizzativo Ats. "Oggi comunque sono ben altre le priorità da affrontare, come ad esempio sostenere gli sforzi del personale medico e soddisfare le loro richieste", conclude l'ex amministratore.