Prevenire gli incidenti domestici fra gli anziani è possibile, e la Asl di Cagliari con l’Area Formazione di Ares Sardegna organizza sul tema per il 21 ottobre, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Cagliari, un corso di formazione gratuito destinato a medici di medicina generale, geriatri, fisiatri, operatori del settore sanitario e assistenti sociali.

L’appuntamento, dal titolo “Anziani e cadute – Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 (PP05 – Sicurezza negli ambienti di vita)”, è in programma nella sala convegni dell’Hotel Holiday Inn.
A introdurre i lavori (ore 9.30) sarà Milena Lai, Dirigente Medico della S.C. Igiene e Sanità Pubblica della di ASL Cagliari, seguita dall'intervento dal titolo "Fattori di rischio comportamentali – prevenzione delle cadute a cura di Daniela Riccio, Dirigente Medico Geriatria ASL Cagliari. Quindi "Le cadute negli anziani: esperienza del medico di famiglia, relatore Emilio Montaldo, Presidente Ordine dei Medici di Cagliari.
Dopo l'intervallo (ore 11.30), l'incontro riprenderà con "L’attività fisica nella prevenzione delle cadute nell’anziano": parleranno la specialista fisiatra Stefania Obinu ed Eva Proietti del Servizio di Rieducazione e Recupero Funzionale del P.O. Santissima Trinità della ASL Cagliari.
Infine Roberto Mura, vicepresidente della Città Metropolitana, tratterà il tema “Azioni svolte dagli enti locali nella prevenzione degli incidenti domestici negli anziani”.
Le conclusioni (ore 11.50), con il trasferimento dei contenuti agli anziani, familiari e operatori, saranno affidate a Roberta Pitzalis, Assistente Sanitaria del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata