Giunge alla sua quarta edizione l’“Appuntamento col cuore, la cardiologia tra il MMG, lo specialista e l’ospedale”, in programma domani, 26 maggio, e sabato 27 nella sala convegni dell'Aeroporto. Il meeting è organizzato dal dottor Gianluca Sanna, responsabile dell’ambulatorio di Cardiologia della Asl Gallura e sarà l’occasione per evidenziare la stretta relazione tra il cervello e il cuore nella pratica quotidiana, con un focus particolare sull’Alzheimer e la demenza.

Accanto alla parte scientifica e divulgativa si discuterà dei rischi della comunicazione tra medico e paziente, del ruolo del professionista sanitario e dell’economista della Sanità. I lavori inizieranno con i saluti del direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro, il direttore sanitario Raffaele De Fazio, il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, il rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti, il presidente dell’Ordine dei Medici di Sassari, Nicola Addis, e il vicario generale della diocesi di Tempio Ampurias, don Andrea Raffatellu.

Durante la due giorni, che si rivolge a medici di base, specialisti, infermieri, farmacisti, psicologi e cittadini, previsto un ricco calendario di appuntamenti con i seminari tenuti da cardiologi, diabetologi, pneumologi, nefrologi, neurologi, professori ed avvocati. L’appuntamento varrà 7,7 crediti formativi ECM per medici specialisti, farmacisti ed infermieri.

«L’obiettivo del convegno - spiega Sanna - è quello di coinvolgere sempre di più il medico di base, lo specialista e i medici ospedalieri nel seguire il miglior trattamento per il paziente. È quest’ultimo, infatti, che deve essere al centro delle nostre attenzioni con una corretta continuità di cura. È fondamentale creare una rete di collaborazione tra noi medici per evitare che il paziente venga rinviato da un professionista all’altro».

L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, Uniss, Regione Sardegna, Asl Gallura, comune di Olbia e biblioteca Simpliciana di Olbia.

© Riproduzione riservata