Una serata per saperne di più su un tema che tocca la salute. Si terrà a Casa Ofelia oggi dalle sedici “problematiche dello stomizzato legate al transito intestinale”, a cura dell’A.I. Stom Sardegna e col patrocinio del Comune.

La serata è dedicata a migliorare le condizioni di vita delle persone stomizzate, che a causa di patologie come tumori all’intestino o all’apparato urinario utilizzano una sacca di raccolta attaccata all’addome per raccogliere feci o urine.

Interverranno Lorena Porceddu, presidente dell’A.I.Stom Sardegna. Il dottor Giovanni Sarritzu sul tema “il transito intestinale nelle enterostomie, differenze tra ileo e colostomie”. Il dottor Marcello Marchetti su “l’alimentazione come strumento per regolare il transito intestinale”. E infine il dottor Simone Lai con un intervento sul tema “Gli integratori: un aiuto quando serve”.

La A.I.Stom Sardegna si dedica ad aiutare le persone stomizzate e ha anche creato un ambulatorio completamente gratuito a Cagliari.

La sindaca Paola Secci commenta: «Il Comune ha aderito a questa iniziativa che riteniamo molto importante per creare un'informazione circolare tra pazienti, medici e personale infermieristico. Sono incontri molto partecipati, condotti con efficacia e professionalità».

(g.l.p.)

© Riproduzione riservata