Silvio Berlusconi è una furia, racconta chi ha avuto modo di parlargli dopo le anticipazioni dell'intervista in cui Luigi Di Maio sostanzialmente pone il veto sul suo nome.

"Se Di Maio vuole governare col centrodestra si deve sedere al tavolo con me", ribadisce da Arcore il leader di Forza Italia.

Che manda avanti i suoi fedelissimi a rilasciare dichiarazioni di fuoco contro il capo politico pentastellato: "Se le regole della democrazia parlamentare non sono un punto di vista, appare chiaro che il leader dei 5 Stelle non ha avuto i voti necessari per formare il governo: il centrodestra resta unito forte di un chiaro mandato elettorale, il M5S mostra di non avere la minima idea di dove vuole andare", tuona Licia Ronzulli.

"Forza Italia è Berlusconi e senza Forza Italia non si fa nessun governo, quattro milioni e mezzo di italiani hanno votato un simbolo con scritto Berlusconi presidente", le fa eco Antonio Tajani, che non salirà al Colle giovedì con la delegazione azzurra. "Parlare con noi senza coinvolgere Berlusconi è impossibile", chiosa.

Il vero timore dell'ex premier è che Salvini gli faccia lo sgambetto, ma il leader leghista - almeno per il momento - continua a mostrare fedeltà.

"A differenza dei 5 Stelle noi della Lega escludiamo qualsiasi alleanza di governo con il Pd bocciato dagli italiani", dichiara Salvini, per poi ribadire che la coalizione che ha preso più voti è quella di centrodestra. "E da questa si riparte, dialogando anche con i 5 Stelle, ma senza subire veti o imposizioni".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata