Prima riunione del Campo largo, coalizione guidata da Alessandra Todde, a poco più di 20 giorni dal voto in Sardegna. L’incontro con tutti gli eletti è fissato per lunedì alle 16 all’hotel Mistral di Oristano.

L’obiettivo è quello di arrivare pronti alla proclamazione ufficiale e all'assegnazione definitiva dei seggi, attesa per i primi giorni della prossima settimana, così da poter convocare subito la prima seduta del Consiglio regionale e presentare l'esecutivo.

Ieri è stata la stessa presidente della Corte d'Appello di Cagliari, Gemma Cucca, a comunicare l'arrivo dell'ultimo verbale mancante e l'avvio delle verifiche sui conteggi da parte del pool per arrivare in «tempi ragionevoli» alla proclamazione.

La governatrice in pectore nei giorni scorsi ha completato gli incontri bilaterali con le forze piccole e medie della coalizione per ascoltare proposte e suggerimenti sull'azione di governo e sui nomi per la nascente giunta. Ora mancano solo il Pd e il M5s e Todde potrebbe riunire i suoi già questa sera, in vista poi dell'incontro con i dem che potrebbe essere calendarizzato a ridosso del vertice di coalizione. Tra i nodi ancora da sciogliere ci sono quelli delle caselle che comprendono le poltrone dell'esecutivo, più la vice presidenza, e quelle del vertice del Consiglio regionale: la cosa difficile è trovare gli equilibri con le aspettative dei partiti, Pd in particolare. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata