Attese lunghissime in Sardegna per il rilascio dei passaporti elettronici: a Cagliari, ad esempio, bisogna aspettare più di sei mesi solo per presentare la domanda. E se si tratta di minori i tempi si allungano ulteriormente.

La deputata Francesca Ghirra ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per sapere «come intenda intervenire e ripristinare tempi celeri per l’emissione dei documenti».

Dal 4 aprile 2022, ricorda la parlamentari di Verdi-SI, l’Ufficio Passaporti ha introdotto il sistema delle prenotazioni online e in alcuni casi – come ad esempio Quartu Sant’Elena, Carbonia, Iglesias – questa è l’unica modalità per presentare le domande.

Una innovazione, sottolinea Ghirra, che «avrebbe dovuto garantire agli utenti tempi precisi», ma così non è. I tempi si sono allungati a dismisura e questa situazione, osserva la deputata, «determina una forte disomogeneità tra territori e limita in maniera intollerabile la libertà di circolazione dei cittadini che risiedono in certe specifiche aree territoriali e devono viaggiare per motivi di salute, di lavoro o anche unicamente per motivi di svago».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata