"La coalizione che ha vinto è il centrodestra. Chiederò a Berlusconi e Meloni di andare insieme al Quirinale la prossima settimana per il secondo giro di consultazioni, anche per dare sempre più un segnale di unità". Così in un'intervista al Tg2 Matteo Salvini ha ribadito (per ora) l'unità del centrodestra.

"Dobbiamo partire dal nostro programma, dal voto degli elettori. Non vedo l'ora di dar vita a un governo per cancellare la legge Fornero, ridurre le tasse e bloccare gli sbarchi che stanno riprendendo", ha aggiunto il leader leghista, come a voler chiarire ai pentastellati che non tradirà Silvio Berlusconi.

"L'unico governo che vedo possibile è quello del centrodestra con i 5 Stelle", ha inoltre dichiarato.

Tuttavia è proprio il nodo Berlusconi a separare M5S e Lega dall'accordo di governo, tanto che il segretario del Carroccio ha lanciato l'ennesimo messaggio al leader pentastellato: "Basta veti, nessun governo senza Forza Italia. Bisogna dialogare con i 5 Stelle e chi dice di no sbaglia (riferendosi a Berlusconi, ndr) perché con i veti e le antipatie non si va lontano. C'è un Paese che deve ripartire".

La proposta di Salvini è stata accolta con grande soddisfazione da Fratelli d'Italia. Era stata la stessa Giorgia Meloni la prima a lanciarla, non appena finito il colloquio con Sergio Mattarella.

E la stessa Forza Italia, dopo una breve riflessione, ha accettato l'invito del leader del Carroccio: "Alle prossime consultazioni al Colle il centrodestra si presenterà unito con Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni", ha scritto in una nota a nome del partito Berlusconi.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata